INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Le presenti Informazioni sono rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (di seguito “GDPR”) e sono rivolte a coloro che intendano accedere, compilandone i relativi form, e usufruire dei servizi online resi dal Comune di Palermo all’interno del “Portale dei Servizi online”. Con un breve inciso, si ricorda che il GDPR protegge i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché fornisce le norme relative alla libera circolazione di tali dati. In tale contesto, l’Amministrazione comunale, in qualità di Titolare del trattamento, intende informare gli interessati in merito all'utilizzo che viene fatto dei dati personali a loro riferiti.
Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento dei dati è il Comune di Palermo, in persona del Sindaco pro tempore, con sede in Palermo, Piazza Pretoria n° 1. Centralino: 0917401111; e-mail: protocollo@comune.palermo.it; PEC: protocollo@cert.comune.palermo.it.
Responsabile della Protezione dei Dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati è domiciliato per la funzione presso il titolare ed è sempre raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: Rpd@comune.palermo.it.
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli interessati sono trattati nell’ambito dei compiti istituzionali del Comune di Palermo per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli utenti che utilizzino i servizi online resi dall’Amministrazione comunale, tra le quali:
- gestione degli accessi ai servizi online del Comune di Palermo;
- gestione delle richieste ed erogazione dei servizi online resi ai cittadini dall’Amministrazione comunale (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: i servizi demografici, con riguardo alle attività legate all’anagrafe, allo stato civile, all’AIRE e all’elettorato per certificazioni e denunce di variazione relative agli archivi demografici; i servizi della mobilità, con riguardo alle attività legate ad aspetti della mobilità urbana quali, a titolo di esempio, pass zone blu, passi carrabili, ecc.; i servizi della Polizia Municipale, con riguardo alle attività legate alle contravvenzioni e ai pagamenti delle relative sanzioni; i servizi relativi ai tributi locali, con riguardo alle attività legate alle dichiarazioni, comunicazioni, certificazioni, riscossioni e rimborsi; i servizi delle istituzioni scolastiche comunali, con riguardo a iscrizioni, attestati, contributi e tasse scolastiche; i servizi delle Attività Sociali, con riguardo alle attività legate alla partecipazione ad avvisi pubblici e alla Banca delle Opportunità; i servizi relativi all’Emergenza Abitativa; le attività correlate al Servizio Approvvigionamenti; i servizi correlati agli Impianti Sportivi comunali).
Le basi giuridiche del trattamento sono da rinvenire nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare e nell’adempimento di obblighi legali.
Tipologia di dati trattati
I dati personali sui quali verrà effettuato il trattamento richiamato nella presente informativa sono, in particolare, quelli forniti dall’utente tramite la compilazione del form, nonché quelli necessari alla gestione dei servizi online. Tipicamente, potranno essere trattati dati anagrafici, dati di contatto, dati di pagamento e ogni dato, eventualmente anche appartenente alle categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del GDPR o giudiziari ex art. 10 del GDPR, necessario per istruire e gestire le richieste.
Natura del conferimento e tempo di conservazione
Il conferimento dei dati è obbligatorio e la loro mancata indicazione non consente di gestire la richiesta. I dati acquisiti nell’ambito della richiesta saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Modalità del trattamento
Tutti i dati saranno trattati, attraverso sistemi automatizzati oltreché con supporti cartacei, esclusivamente da personale autorizzato (art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018) e appositamente formato in materia di tutela della riservatezza, garantendo l’applicazione di adeguate misure di sicurezza per la protezione delle informazioni stesse.
Diffusione e comunicazione dei dati
In relazione alle finalità indicate, fatti salvi i casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea, i dati personali non saranno diffusi. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgano funzioni connesse e strumentali all’operatività del servizio (come la gestione e manutenzione del sistema informatico) all’uopo nominati Responsabili, i quali sono autorizzati ad operare nell’ambito di trattamento a loro consentito, in relazione alle attività svolte e seguendo le istruzioni operative impartite dal Titolare. I dati personali potranno, altresì, essere comunicati a soggetti terzi pubblici e/o privati la cui facoltà di accesso ai dati sia riconosciuta dal diritto nazionale o dell’Unione europea ovvero quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale alla gestione dei servizi richiesti dall’interessato.
Diritti dell’interessato
L’interessato potrà esercitare, sui propri dati, i diritti di cui agli articoli da 15 e ss. del GDPR fra i quali, in particolare, quello di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati nei casi previsti dalle norme. Tali diritti potranno essere esercitati scrivendo al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati agli indirizzi sopra richiamati.
Diritto di presentare reclamo
Nel caso di violazione della normativa rilevante in materia di tutela della riservatezza e dei dati personali, l’interessato può sempre presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali i cui recapiti sono rinvenibili sul sito www.garanteprivacy.it ovvero adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).