Servizi online






Informazioni

Procedure per i Cittadini che ricevono, con le lettere di comunicazione (ad esempio: acconti o saldi relativi alla TARI), il P.I.N. per l'attivazione della propria utenza sul Portale.

  • Utenti registrati NON certificati
    Per gli Utenti non ancora certificati sul Portale che ricevono, tramite comunicazione postale da parte del Comune di Palermo, la seconda parte del codice P.I.N. si descrive la procedura per l'attivazione della propria utenza.
    La procedura di attivazione è necessaria per l'accesso ai servizi che richiedono la "certificazione" dell'utenza.

    Passo 1
    Effettuare l'accesso al Portale dei Servizi online (utilizzando le credenziali in proprio possesso, comunicate in fase di registrazione).
    Passo 2
    Accedendo alla sezione del Portale "Profilo utente" potrà ora richiedere l'invio della prima parte del P.I.N. utilizzando l'apposito pulsante "Invia prima parte PIN". La prima parte del P.I.N. Le sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.
    Le consigliamo di annotare la prima parte del P.I.N. sul modulo che ha ricevuto dall'Amministrazione che è opportunamente predisposto (i primi sei riquadri non sono compilati).

    Passo 3
    Accedendo ad uno dei servizi per cui è richiesta l'autenticazione (quelli indicati da un piccolo catenaccio rosso  Utente certificato ) Le sarà richiesto di completare completare il form, di seguito illustrato, con i seguenti dati:

     - P.I.N. completo, la prima parte ricevuta tramite posta elettronica, con la seconda parte ricevuta tramite posta ordinaria;

     - e-Mail, l'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione;

     - Codice di verifica.