Servizi online





Servizi Demografici

I servizi demografici riguardano i rapporti tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale per tutte le attività legate all'Anagrafe, allo Stato Civile, all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e all'Elettorato per certificazioni e denunce di variazione relative agli archivi demografici.


Certificazione

Certificazione anagrafica di Stato di Famiglia

La certificazione anagrafica di Stato di Famiglia riporta l'insieme delle persone iscritte nella "scheda di famiglia", cioè dell'insieme delle persone coabitanti (abitanti nello stesso alloggio) e che possono essere legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela.
La famiglia anagrafica è cosa diversa dal nucleo familiare, anche se in alcuni casi può coincidere con esso.
Il nucleo familiare non può mai essere certificato, ma può solo essere oggetto di dichiarazione sostitutiva.

Certificazione anagrafica di Residenza

Si tratta del certificato anagrafico più frequentemente richiesto in quanto riporta il contenuto, relativo al cittadino, della registrazione nell'Anagrafe della popolazione residente.
Il certificato di residenza dimostra che un certo soggetto risulta iscritto nell'anagrafe della popolazione residente di quel Comune.

Certificazione anagrafica di Cittadinanza

Il certificato di cittadinanza è il documento che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente. È cittadino italiano per nascita
  • il figlio di padre o madre cittadini
  • chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale essi appartengono;
  • il figlio di ignoti trovato nel territorio della Repubblica, se non venga provato il possesso di altra cittadinanza;
  • il minore straniero adottato da cittadino italiano acquista la cittadinanza;
  • il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano acquista la cittadinanza italiana quando risiede legalmente da almeno 6 mesi nel territorio della Repubblica, ovvero dopo tre anni dalla data del matrimonio, se non vi è stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non sussiste separazione legale.

Certificazione anagrafica di Nascita

Il Certificato di Nascita attesta la nascita di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune di nascita. Non contiene l'ora di nascita nè eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte.

Certificazione anagrafica di Matrimonio

Il Certificato di Matrimonio contiene e certifica le informazioni relative al rito del matrimonio (dati anagrafici dei coniugi, data e luogo) trascritte nel registro di Stato Civile.