Servizi online





Servizi Demografici

I servizi demografici riguardano i rapporti tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale per tutte le attività legate all'Anagrafe, allo Stato Civile, all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e all'Elettorato per certificazioni e denunce di variazione relative agli archivi demografici.


Iscrizione agli albi dei Giudici di Corte d'Assise e di Corte d'Assise di Appello

Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

L’Ufficio elettorale aggiorna ogni 2 anni (negli anni dispari) l’albo delle persone chiamate a partecipare alle giurie popolari nei processi in corte d’Assise e in corte di Assise di appello.

Chi può farne parte.

Tutti i cittadini italiani, residenti a Palermo, che godono dei diritti politici, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni con titolo di studio, per la Corte d’Assise: scuola media di primo grado; per la Corte di Assise di Appello: scuola media di secondo grado.

La domanda di iscrizione all'Albo Giudici Popolari va inviata esclusivamente online, dal primo aprile al 31 luglio di ogni anno dispari, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

L’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari è permanente, le cancellazioni avvengono per raggiunti limiti di età, trasferimento in altro Comune, decesso o perdita della capacità elettorale.

Sono esclusi dagli Albi dei Giudici Popolari:

  • i Magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’Ordine Giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche privata, in attività di servizio;
  • i Ministri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.


    • Riferimenti normativi

      Legge 10 aprile 1951, n. 287