Servizi online





Servizi Demografici

I servizi demografici riguardano i rapporti tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale per tutte le attività legate all'Anagrafe, allo Stato Civile, all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e all'Elettorato per certificazioni e denunce di variazione relative agli archivi demografici.



Nuova dichiarazione di cambio di indirizzo / abitazione

 
prima di accedere al servizio leggere attentamente le seguenti istruzioni

Il servizio è attivo solo per le variazioni di domicilio dei soggetti già residenti nel Comune di Palermo, e per gli spostamenti riguardanti l'intero nucleo familiare (Tipo mutazione: Intera famiglia) e non per aggregazioni ad altri nuclei familiari o convivenze.

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.

Contestualmente alla richiesta di cambio domicilio è possibile presentare:
  • la dichiarazione di Nuova Iscrizione TARI (Tassa rifiuti) sia per il nuovo domicilio che per le eventuali pertinenze (box e/o cantina);
  • la dichiarazione di Cessazione TARI per la precedente abitazione.

Per la compilazione della dichiarazione di Nuova Iscrizione TARI (sia per l'abitazione che per le eventuali pertinenze) sono necessarie le seguenti informazioni:
  • Superficie dell'abitazione (MQ)
  • Estremi catastali (Foglio, Particella, Subalterno)
  • Titolo di occupazione dell'immobile (proprietà, locazione, usufrutto, ecc.)

Nel caso in cui, per il nuovo domicilio, si è già provveduto a dichiarare la TARI (TASSA ASSOLTA), verrà richiesto di indicare:
  • il Nominativo e il CODICE FISCALE di colui che ha dichiarato la TARI.

Per la compilazione della dichiarazione di Cessazione TARI è necessario indicare il Nominativo e il CODICE FISCALE del proprietario se diverso dal dichiarante.

Le eventuali richieste di Agevolazione/Riduzione/Esenzione TARI, possono essere presentate utilizzando i servizi online presenti nell'area tematica: "Tributi" - "Cassetto Tributi" per i Cittadini registrati – Istanze – TARES/TARI.

prima di inviare la richiesta

  • Stampare il modello di cambio domicilio compilato online.
  • Preparare un unico documento, in formato pdf, che deve contenere:
    • Il modello di dichiarazione compilato e firmato in tutte le sue parti; tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare devono sottoscrivere la dichiarazione.
    • La copia del documento d'identità di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare.
    • La dichiarazione del Titolo di occupazione dell'abitazione (Allegato 1).
    • Nel caso di appartamento di proprietà, la copia del titolo di proprietà dell'appartamento in cui si va ad abitare (Decreto legge 28 marzo 2014 n. 47 art. 5, convertito nella Legge 23 maggio 2014 n. 80).
    • Nel caso di appartamento NON di proprietà, la copia del titolo di occupazione (contratto di locazione, comodato d'uso, ecc.) o la dichiarazione del proprietario (Allegato 2).
    • Per i cittadini di Stato non appartenente all'Unione Europea:
      • la copia del Titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno valido oppure copia del vecchio permesso di soggiorno scaduto e delle ricevute di richiesta del nuovo permesso, ecc.);
      • la copia del passaporto dei componenti maggiorenni e minorenni (se non presenti nel passaporto dei genitori) del nucleo familiare, compreso il richiedente.


importante
In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:
  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione;
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace.

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Completa dichiarazione di cambio di indirizzo / abitazione già compilata

 
Attraverso questo servizio è possibile accedere all'archivio delle dichiarazioni di residenza compilate o inoltrate; dallo stesso servizio inoltre è possibile:

  • effettuare l'invio del modello firmato dell'istanza;
  • visualizzare lo stato dell'istanza ed avere evidenza sulle eventuali richieste di integrazione da parte dell'Amministrazione Comunale;
  • effettuare l'integrazione documentale eventulamente richiesta dall'Amministrazione Comunale.