Servizi Demografici
I servizi demografici riguardano i rapporti tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale per tutte le attività legate
all'Anagrafe, allo Stato Civile, all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e all'Elettorato per certificazioni
e denunce di variazione relative agli archivi demografici.
Nuova dichiarazione di cambio di indirizzo / abitazione
prima di accedere al servizio leggere attentamente le seguenti istruzioni
Il servizio è attivo solo per le variazioni di domicilio dei soggetti già residenti nel Comune di Palermo, e per gli spostamenti riguardanti l'intero nucleo familiare (Tipo mutazione: Intera famiglia) e non per aggregazioni ad altri nuclei familiari o convivenze. I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori. Contestualmente alla richiesta di cambio domicilio è possibile presentare:
Per la compilazione della dichiarazione di Nuova Iscrizione TARI (sia per l'abitazione che per le eventuali pertinenze) sono necessarie le seguenti informazioni:
Nel caso in cui, per il nuovo domicilio, si è già provveduto a dichiarare la TARI (TASSA ASSOLTA), verrà richiesto di indicare:
Per la compilazione della dichiarazione di Cessazione TARI è necessario indicare il Nominativo e il CODICE FISCALE del proprietario se diverso dal dichiarante. Le eventuali richieste di Agevolazione/Riduzione/Esenzione TARI, possono essere presentate utilizzando i servizi online presenti nell'area tematica: "Tributi" - "Cassetto Tributi" per i Cittadini registrati – Istanze – TARES/TARI. prima di inviare la richiesta
importante In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:
In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente. Completa dichiarazione di cambio di indirizzo / abitazione già compilata
Attraverso questo servizio è possibile accedere all'archivio delle dichiarazioni di residenza compilate o inoltrate; dallo stesso servizio inoltre è possibile:
|