Servizi online





Servizi Demografici

I servizi demografici riguardano i rapporti tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale per tutte le attività legate all'Anagrafe, allo Stato Civile, all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e all'Elettorato per certificazioni e denunce di variazione relative agli archivi demografici.



Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale

 
Riferimenti normativi

Art. 7, c. 3, DPR 30 maggio 1989, n. 223 come sostituito dall’art. 15, c. 2, DPR 31 agosto 1999, n. 394.

prima di accedere al servizio leggere attentamente le seguenti istruzioni

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.

Al termine della compilazione della dichiarazione, prima di procedere all’invio effettivo, occorre stampare il modello e firmarlo in tutte le sue parti. Preparare un UNICO DOCUMENTO IN FORMATO PDF che contiene:
  • Scansione del modello di dichiarazione compilato e firmato in tutte le sue parti;
  • Copia del documento d’identità valido per ciascun soggetto interessato con esclusione del dichiarante;
  • Copia del permesso di soggiorno rinnovato (o carta di soggiorno);

Allegare il suddetto documento alla dichiarazione e procedere con l’invio effettivo.
Completato l’invio verrà rilasciata la ricevuta di protocollo.


importante

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:
  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione;
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace.

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza.

Completa dichiarazione di dimora abituale già compilata

 
Attraverso questo servizio è possibile accedere all'archivio delle dichiarazioni di dimora abituale compilate o inoltrate; dallo stesso servizio inoltre è possibile:

  • effettuare l'invio del modello firmato dell'istanza;
  • visualizzare lo stato dell'istanza ed avere evidenza sulle eventuali richieste di integrazione da parte dell'Amministrazione Comunale;
  • effettuare l'integrazione documentale eventulamente richiesta dall'Amministrazione Comunale.


Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale

I cittadini extra UE iscritti nell’anagrafe della popolazione residente hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.

Ai sensi della Legge 94/2009,trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, gli uffici competenti provvederanno alla cancellazione anagrafica per Permesso di Soggiorno scaduto.

Stesso obbligo hanno i cittadini stranieri muniti di carta di soggiorno.

La dichiarazione potrà essere effettuata dal dichiarante anche per i figli minorenni.