Servizi online





Servizi Demografici

I servizi demografici riguardano i rapporti tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale per tutte le attività legate all'Anagrafe, allo Stato Civile, all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e all'Elettorato per certificazioni e denunce di variazione relative agli archivi demografici.


Autocertificazioni Anagrafiche e rettifiche dati da portale ANPR

Autocertificazioni Anagrafiche da ANPR

Ogni cittadino può accedere alla propria scheda anagrafica e scaricarsi in autonomia l'autocertificazione di:

  • nascita
  • cittadinanza
  • famiglia anagrafica
  • residenza
  • esistenza in vita

In calce ad ogni autocertificazione, a norma di legge, viene stampata la dicitura:

"La presente dichiarazione non necessita dell’autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono."

L'accesso ai servizi è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di identità digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)



Rettifica dati dal Portale ANPR

I cittadini registrati in ANPR possono chiedere "on line" al Comune di iscrizione anagrafica la rettifica dei propri dati personali "inesatti", allegando eventuale documentazione a supporto della richiesta (dell'art .16 del Reg. UE 679/2016).
Il cittadino può segnalare la presenza nella banca dati comunale di errori anagrafici (materiali) o discordanza rispetto ai dati dei documenti in suo possesso, senza doversi recare presso l'Anagrafe. L'operazione riguarda esclusivamente i dati personali del richiedente; non è possibile richiederlo per familiari o altri componenti il nucleo familiare.

L'accesso ai servizi è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di identità digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)