Servizi online






Utilità

Per la corretta fruizione delle diverse tipologie di documenti pubblicati è necessario avvalersi di alcuni prodotti specifici. Di seguito vengono forniti i link per scaricarli gratuitamente sul proprio personal computer dai siti Web dei rispettivi produttori.

I documenti disponibili in formato Adobe Acrobat sono rappresentati dall'estensione PDF. Per utilizzare il programma Acrobat occorre scaricare il software gratuito che consente di visualizzare e stampare questi documenti.
Scarica Adobe Acrobat Reader

I documenti disponibili in formato Microsoft Excel sono rappresentati dall'estensione XLS. Per utilizzare il programma Excel occorre scaricare il software che consente di visualizzare e stampare questi documenti.
Scarica Excel Viewer

Per la corretta visualizzazione delle animazioni pubblicate occorre scaricare il programma Flash Player.
Scarica Flash Player

Per la corretta visualizzazione di alcuni documenti (Scalable Vector Graphics) pubblicati occorre scaricare il software gratuito che consente di visualizzare e stampare questi documenti.
Scarica Adobe SVG Viewer

I documenti disponibili in formato Microsoft Word sono rappresentati dall'estensione DOC o RTF. Per utilizzare il programma Word occorre scaricare il software che consente di visualizzare e stampare questi documenti.
Scarica Word Viewer



In questa pagina è possibile scaricare il software gratuito che consente di leggere il TIMBRO DIGITALE e di verificare la validità dei documenti emessi online.

Il software Decoder 2D-Plus permette di acquisire in tempo reale l'immagine del timbro digitale ed attestare la validità della firma elettronica utilizzata. Sarà sufficiente installare il programma sul proprio personal computer ed inserire il certificato nello scanner: il programma guiderà l'utente nella procedura di verifica.

Il programma Decoder 2D-Plus ha due modalità di acquisizione del timbro apposto sul certificato:
- Attraverso uno scanner
- Attraverso una operazione di "copia e incolla" del timbro su decoder

Acquisizione attraverso scanner
Per acquisire il timbro è sufficiente inserire nello scanner il foglio in cui è apposto il timbro, avviare il decoder e cliccare sul pulsante "Autoscan". Il decoder automaticamente procederà con la scansione e la decodifica del timbro, fornendo all'utente il riepilogo dei dati contenuti nel certificato, i dati del firmatario del certificato e della Certification Authority garante dell'autenticità del documento.

Acquisizione attraverso "copia e incolla"
Con il metodo "copia e incolla" è sufficiente copiare il timbro dal file pdf (cliccare sul timbro per evidenziarlo), aprire il decoder e cliccare sul pulsante "Carica da appunti" (load from clipboard). Il decoder procederà con la scansione e la decodifica del timbro come al punto precedente.

Scarica Decoder 2D-Plus

Il manuale d'uso ("Decoder 2D-Plus - User Guide") è disponibile al seguente indirizzo Manuale