1) Cosa si può fare sul Portale dei Servizi online del Comune di Palermo?
Sul Portale dei Servizi online del Comune di Palermo tutti gli utenti possono accedere alle informazioni presenti nel
Portale ed usufruire dei servizi ad "accesso libero".
Potranno, inoltre, usufruire di specifici servizi online, coloro che, seguendo le procedure indicate nella pagina
"Informazioni", accessible dal menù posto in alto a destra nella home page, avranno acquisito le credenziali richieste.
2) Chi si può identificare al Portale dei Servizi online del Comune di Palermo?
Attualmente si possono identificare solo le persone fisiche, maggiorenni, titolari di un codice fiscale italiano ed
in possesso di un indirizzo di posta elettronica.
3) Cosa si può fare come utente "Certificato"?
L'utente viene identificato dall'Amministrazione tramite una procedura di verifica dell'identità personale. Con questo
profilo si può accedere, a banche dati e servizi di tipo personale ed effettuare, ad esempio, la visura della propria
posizione anagrafica o tributaria.
4) Come ci si identifica sul Portale dei Servizi online del Comune di Palermo?
Per i possessori di un'identità digitale (Smart Card) il rilascio delle credenziali di accesso come utente "certificato"
del Portale dei Servizi online del Comune di Palermo è immediato.
Per chi non dispone di questi dispositivi di identificazione ed accesso la procedura prevede due fasi:
- la registrazione, che viene completata online;
- l'identificazione e certificazione, che si conclude dopo la presentazione del Contratto di adesione al servizio di "Identificazione e Certificazione Utente per l'accesso al Portale dei Servizi online del Comune di Palermo" (facsimile) sottoscritto dal richiedente, insieme ad una copia di un documento di identità, presso presso uno degli uffici dell'Amministrazione abilitati.